alt

CERTIFICAZIONI

Magic Clean ha ottenuto la certificazione EN ISO 9001:2015 rilasciata dall’ Ente certificatore “Aenor”, che risalta i requisiti del sistema di gestione di qualità dell’azienda; senza dimenticare la certificazione EN ISO 14001:2015, che dimostra come l’azienda tenga sotto controllo l’impatto ambientale delle proprie attività. Nel mese di Settembre 2019 Magic Clean ha inoltre raggiunto un importante traguardo sulla sicurezza, ovvero la certificazione 45001:2018, sempre rilasciata da “Aenor”.

La scelta di Magic Clean è quella
di rispettare i clienti e l’ambiente

La ns. Azienda ha fatto una scelta di qualità sia per la professionalità dei dipendenti, l’alta qualità dei prodotti, delle attrezzature e dei macchinari.
Abbiamo messo in pratica questo concetto e abbiamo ottenuto l’attestato di qualità con la Certificazione ISO 9001 rilasciata dall’Ente certificatore “AENOR” dal 2018 e rinnovato di anno in anno.
La certificazione ISO 9001:2015 è lo standard di riferimento internazionalmente riconosciuto per la gestione della Qualità di qualsiasi organizzazione che intenda rispondere contemporaneamente:

  • ● all’esigenza dell’aumento dell’efficacia ed efficienza dei processi interni – quale strumento di organizzazione per raggiungere i propri obiettivi;

  • alla crescente competitività nei mercati attraverso il miglioramento della soddisfazione e della fidelizzazione dei clienti.

Scopo primario dell’ISO 9001 è il perseguimento della soddisfazione del proprio cliente in merito ai prodotti e servizi forniti, nonché il continuo miglioramento delle prestazioni aziendali, permettendo all’azienda certificata di assicurare ai propri clienti il mantenimento e il miglioramento nel tempo della qualità dei propri beni e servizi.
Da questo punto di vista il modello ISO 9001 è uno strumento strategico in quanto mirato a:

  • ●  valutazione del contesto e parti interessate;

  • ●  analisi di rischi ed opportunità come base per definire opportune azioni;

  • ●  controllo dei costi;

  • ●  aumento della produttività;

  • ●  riduzione degli sprechi.

Tutto questo si traduce nella riduzione del rischio di non rispettare quanto promesso ai clienti e nella capacità di tenere sotto controllo i processi tramite la misurazione delle prestazioni e l’individuazione di adeguati indicatori.

Ambiente e certificazioni

L’ambiente e la sua salvaguardia sono principi fondamentali per Magic Clean che opera rigorosamente nel totale rispetto delle più severe normative vigenti, per salvaguardare l’ambiente e garantire nel contempo un servizio soddisfacente.
Al tal fine la ns. Azienda ha adeguato la propria organizzazione agli standard ambientali UNI EN ISO 14001:2015.
La ns. politica di impresa si è inoltre impegnata a definire e attuare una Politica Aziendale rivolta anche alle esigenze per la tutela dell’ambiente.
Per questi motivi Magic Clean utilizza prodotti, attrezzature e divise professionali certificati ECOLABEL oltre a definire, applicare e mantenere attive le attività, le procedure e le registrazioni previste dai requisiti della 14001.
L’uso di prodotti ecologici aiuta a rafforzare la consapevolezza ambientale dell’intera organizzazione e favorisce l’ottenimento e il mantenimento dello standard ISO 14001.
Tutto questo si traduce nella realizzazione di un’attenta analisi ambientale verso ogni singolo cliente al fine di raggiungere un’approfondita conoscenza degli aspetti ambientali (emissioni, uso risorse etc) che una impresa deve effettivamente gestire all’interno di ogni singolo cantiere, curando aspetti inerenti la salute, la sicurezza dei consumatori e i principali aspetti sociali ed etici dei processi produttivi.
Le attività di audit interno e di controllo effettivo dell’applicazione di quanto sopradescritto verranno compiute periodicamente presso ogni cliente da ns. Ispettori della Qualità competenti in materia.

Eco-Label: Prodotti

Le imprese possono attrezzarsi in vari modi per certificare e comunicare il loro impegno per la salvaguardia ambientale. Le più importanti sono le certificazioni ISO e l’Ecolabel dell’Unione europea.
Magic Clean, nei suoi interventi di pulizia professionale, da molti anni ha scelto di utilizzare prodotti e materiali a marchio Ecolabel in grado di garantire elevate prestazioni e al contempo assicurare il rispetto dell’ambiente e la salute di clienti e dipendenti.
L’utilizzo di prodotti Ecolabel per la pulizia a basso impatto ambientale deve, oggi, rappresentare un obiettivo primario per tutte le aziende che operano nel settore del cleaning professionale. Concetti come risparmio energetico, risparmio idrico, minore produzione di rifiuti e, in senso più lato, salute e sicurezza sono infatti mandatari in un’epoca che deve necessariamente prevedere una maggiore tutela dell’ambiente.
È questa la ragione per cui Magic Clean garantisce la distribuzione di prodotti Ecolabel ed ecosostenibili per i vari utilizzi, sempre dedicati alla pulizia professionale di qualunque tipologia di ambienti e superfici, e appartenenti alle seguenti categorie specifiche:

  • Detergenti Ecolabel

  • Cosmetici Ecolabel

  • Carta Ecolabel per la pulizia o per l’igiene personale

  • Carrelli e attrezzature in materiale riciclato

  • Panni biodegradabili

  • Divise Ecolabel

Per avere una panoramica completa dei tanti prodotti Ecolabel accuratamente selezionati e distribuiti da Magic Clean in tutta Italia, vi invitiamo a contattare l’azienda specificando le vostre precise esigenze di pulizia professionale: riceverete subito una dettagliata consulenza che vi permetterà di individuare i prodotti Ecolabel e le soluzioni di cleaning più adatte a voi.

La ns. Azienda è un’impresa di pulizie che vuole offrire ai propri clienti risultati ottimali, limitando al minimo l’impatto ambientale in termini di inquinamento; per questo negli interventi utilizziamo, laddove viene ritenuto possibile ed efficace, Magic Clean utilizza prodotti con certificato CE e a marchio EcoLabel, quindi conformi a criteri di assegnazione di etichette ambientali ISO di Tipo I, mettendo a disposizione, dei clienti che lo richiederanno, le schede di sicurezza dei prodotti aggiornate di anno in anno.
Scegliere materiali per pulizie e beni di consumo eco-sostenibili è una precisa scelta aziendale, segno di maturità e presa di responsabilità nei confronti dei ns. clienti e soprattutto dell’ambiente che ci circonda. La nostra priorità è accertarci infatti che la nostra attività non sia pregiudizievole per la salute dei nostri clienti, dipendenti e per l’ambiente.

  • Prodotti
    che rispettano l'ambiente

  • Prestazioni
    e riduzione degli sprechi

  • Riciclabilità
    del
    prodotto

Cos'è Eco-Label?

ECOLABEL è un marchio di qualità ambientale dell’Unione Europea. Premia i prodotti e i servizi migliori per l’ambiente e con buoni standard prestazionali. I criteri si focalizzano su:

  • prestazioni (efficienza, durata, etc); 

  • composizione (materiali usati e contenuto di determinate sostanze);

  • processo produttivo (efficienza ambientale del processo, impiego di determinate sostanze);

  • fine vita del prodotto (recuperabilità, riciclabilità e disassemblaggio).

Nel nostro settore, troviamo già molti prodotti e attrezzature che sono conformi al decreto CAM o sono certificati Ecolabel.  CAM: Criteri Ambientali Minimi. Sono definiti da due decreti ministeriali

  • 24 maggio 2012 – per prodotti e servizi di pulizia in ambito civile;

  • 9 novembre 2016 – per prodotti e servizi di pulizia in ambito ospedaliero.

Indicano una serie di requisiti da rispettare per fornire prodotti, servizi considerati sufficientemente ecologici per gli appalti e gare della pubblica amministrazione.

Chi Chiede i CAM per il Servizio di Pulizia?

Magic Clean, partecipando quotidianamente a gare d’appalto, elabora progetti tecnici che rientrano nella direttiva CAM-GPP, elencando prodotti, attrezzature e macchine  conformi ai CAM. Nella Pubblica Amministrazione sono obbligatori da maggio 2017. 

Per il settore privato sono facoltativi, ma già alcuni ns. clienti che rappresentano realtà industriali medio grandi ci richiedono di presentare offerte che si rifanno ai Criteri Ambientali Minimi.

Per queste motivazioni, se viene richiesto in sede di preventivo, redigiamo un preventivo non solo relativo ai costi, ma scriviamo dei contenuti su come realizziamo il ns. intervento di pulizia, inserendo i prodotti, attrezzature e metodi che usiamo, sottolineando quelli CAM o ECOLABEL. Questo è una ns. precisa policy aziendale per differenziarci e distinguerci rispetto alla concorrenza.

Magic Clean crede che queste politiche non siano solo una sensibilità passeggera ma un nuovo modo di pensare e agire. In tutto questo la ns. Azienda vede una concreta possibilità di trasformare qualitativamente questo nostro lavoro di professionisti del pulito.

Infine, al fine di garantire una maggiore sicurezza, offriamo anche un servizio di consulenza gratuita sulle corrette norme di raccolta differenziata dei rifiuti negli ambienti e sull’ uso corretto, il dosaggio, e la frequenza dell’uso raccomandato dei prodotti.

Il nostro impegno è la soddisfazione e la sicurezza dei nostri clienti.

In molti ci hanno già scelto, fallo anche tu. Siamo a tua disposizione: contattaci per un preventivo gratuito.

GESTIONE RIFIUTI

La gestione dei rifiuti è un altro elemento fondamentale per ridurre l’impatto sull’ambiente. Magic Clean riduce l’impatto ambientale dei rifiuti prodotti nei Cantieri dei Clienti committenti tramite le seguenti importanti azioni:

  • Raccolta differenziata;

  • Impiego materiali riciclati e riutilizzo di materiali;

  • Rifiuti speciali gestiti nella corretta maniera.



Raccolta Differenziata

La raccolta differenziata prevede la suddivisione delle seguenti tipologie di rifiuti:

In conformità alle modalità di raccolta definite dai vari comuni dove hanno le sedi i ns. Committenti, vengono applicati dai ns. operatori gli standard stabiliti dal Sistema Gestione Qualità e Ambiente. Tale suddivisione viene effettuata alla fonte presso tutte le aree del Committente, attraverso la fornitura da parte ns. di appositi raccoglitori per la raccolta differenziata.

I dati relativi alla produzione dei rifiuti urbani sono stimati in base alla raccolta effettuata dalla Società incaricata e dal volume e numero dei contenitori disponibili.

Impiego Materiali Riciclati

All’interno di Magic Clean è stato fatto un importante sforzo per impiegare, ove possibile, materiali riciclabili e/o biocompatibili come:

  • carta certificata FSC (sistema di certificazione internazionale che garantisce che la materia prima usata per realizzare un prodotto in legno o carta proviene da foreste dove sono rispettati dei rigorosi standard ambientali, sociali ed economici) per tutti i materiali e gli oggetti cartacei utilizzati in sede e nei cantieri, prediligendo ovviamente sempre l’utilizzo di strumenti informatici (pec, raccomandata online, ns. portale dei servizi ecc.)

Si è infatti cercato di ottimizzare tutti i processi di ufficio al fine di limitare il più possibile l’impiego inutile di carta. Grazie allo sfruttamento di tutte le potenzialità offerte dal ns. software di gestione delle attività, siamo riusciti a minimizzare l’utilizzo di archivi cartacei, della corrispondenza cartacea tra con i Clienti ecc. (tutte le comunicazioni e/o programmazioni lavoro vengono effettuate direttamente sul gestionale o via e-mail).

Rifiuti Speciali

Per quanto riguarda la gestione dei rifiuti classificati come “speciali”, Magic Clean si avvale della collaborazione di aziende specializzate nel trasporto e smaltimento degli stessi e verifica che siano regolarmente iscritte all’Albo Nazionale Gestori Ambientali.

Le principali tipologie di rifiuti speciali sono costituite da toner, neon e olio esausto.

Ci sono inoltre i rifiuti sanitari prodotti da alcuni Clienti (studi medici, dentistici ecc.) che vengono gestiti come rifiuti speciali pericolosi, con fornitori autorizzati

ISO 45001 - SISTEMI DI GESTIONE SALUTE E SICUREZZA DEI LAVORATORI

La Certificazione dei Sistemi di gestione per la Sicurezza sui Luoghi di lavoro rappresenta sempre più una necessità per le aziende che operano nel settore delle pulizie e disinfestazioni. Infatti la norma ISO 45001:2018, che ha sostituito di fatto la precedente BS OHSAS 18001 dal 12 marzo 2018, rappresenta un vero valore aggiunto per l’azienda con il preciso obiettivo di:

  • ●  ridurre gli infortuni sul lavoro e/o incidenti;

  • ●  migliorare l’efficienza dei processi aziendali;

  • ●  ridurre i costi dei premi assicurativi;

  • ●  creare una cultura della prevenzione, della salute e della sicurezza dei lavoratori dipendenti;

  • ●  migliorare continuamente l’immagine e la reputazione della ns. Impresa verso i ns. clienti.

  • Certificato
    N° ER-0576/2018
    Azienda certificata ISO 9001:2015

  • Certificato
    N° SST-0129/2019
    Azienda certificata ISO 45001:2018

  • Certificato
    N° GA-2018/0270
    Azienda certificata ISO 14001:2015