L’attività giornaliera che i nostri operatori eseguono presso i clienti porta spesso ad affrontare situazioni pericolose.
La pulizia in altezza ma anche la semplice pulizia di superfici, soprattutto attraverso attrezzature meccaniche possono nascondere insidie ed importanti pericoli.
Per questo motivo, ai sensi del d.lgs 81/08, pianifichiamo corsi periodici ai quali obbligatoriamente partecipano tutti i nostri dipendenti.
La sicurezza sul luogo di lavoro, a maggior ragione nel nostro caso dove il personale impiegato non è alle dipendenze dirette del cliente è un aspetto da non sottovalutare.
Grazie alla formazione che organizziamo attraverso i ns. consulenti dedicati, assicuriamo a tutti i ns. lavoratori una formazione completa e conforme al posto di lavoro e alle mansioni svolte.
La ns. formazione infatti è dedicata alla:
● Piena conoscenza dei pericoli (con particolare riferimento a prodotti chimici e attrezzature);
● valutazione dei rischi ed eliminazione delle cause;
● informazione e formazione di tutto il personale sui loro diritti e doveri;
● adozione e corrette procedure di lavoro (es. lavori in quota) e di emergenza;
● assunzione di comportamenti consapevoli.
Proprio grazie all’attività di formazione siamo riusciti a ottenere sia ottimi risultati in relazione ai servizi erogati, certificati dagli attestati di buon esito del servizio, sia una notevole riduzione del tasso premiale INAIL, a comprova della riduzione del numero di incidenti e infortuni sul lavoro, anche grazie alla ns. Certificazione sulla Gestione e Sicurezza dei Lavoratori ISO 45001:2018.
La Direzione della ns. Azienda mette al centro di ogni cosa il “capitale umano” in quanto riteniamo che faccia sempre la differenza in ogni servizio di pulizia. Attraverso un sistema di formazione a 360° si ottiene non solo l’innalzamento del livello qualitativo, di sicurezza e di tutela ambientale da parte degli addetti, ma anche un miglioramento del proprio profilo motivazione, in cui la formazione stessa è una “leva” per migliorare l’approccio lavorativo.
Per questo motivo abbiamo progettato uno specifico programma di formazione sulle tecniche di pulizia, mirato a migliorare le capacità dei singoli.
Nello specifico la ns. Formazione prevede tre diversi moduli formativi:
● Formazione di base: mirata a formare gli operatori su principi fondamentali in merito a teoria e pratica nei processi di produzione applicati, norme di sicurezza, ambientali e comportamentali.
● Corsi di aggiornamento avanzato di interesse per il personale assegnato all’ esecuzione di compiti specifici o in aree particolari.
● Corsi per figure direttive, implementati per le figure professionali addette a gestione, coordinamento e controllo del servizio erogato.
La vera chiave del successo di Magic Clean risiede nell’eccellenza dei propri collaboratori la cui soddisfazione deve essere un obiettivo tanto importante quanto la soddisfazione del Cliente.
Per questo motivo viene posta grande attenzione alla selezione, alla sostenibilità dell’attività lavorativa e alla crescita professionale del Team al fine di stabilire un rapporto di fiducia reciproca e senso di appartenenza, elementi che garantiscono i più elevati standard qualitativi per gli Ospiti.
Ciò avviene attraverso:
● Formazione aziendale e crescita professionale interna
● Sistemi di valutazione della performance e di incentivazione
● Sistema per la qualità e l’ambente integrato e condiviso con i collaboratori attraverso manuali operativi di settore
● Condivisione degli obiettivi, dei valori e della cultura aziendale
● Comunicazione interna
Possediamo le Certificazioni UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001, UNI EN ISO 45001 che ci spingono ad un continuo aggiornamento sia a livello legislativo che pratico, sperimentando sempre nuove tecniche specifiche per il nostro settore e per i suoi dipendenti.